LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Silvia Rizzo
Sogni di un cane

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

                                                       in molli saepe quiete

                                                      iactant crura tamen subito vocisque repente

                                                      mittunt (Lucrezio 4, 999-1001)

 

Quante strade ho percorso, quanti impervi

sentieri o tracce sola insieme a te,

mite mio cane dagli occhi dolenti,

dal pelo biondo com'è biondo il grano!

A volte vagavamo fra odorosi

boschi d'abeti e tu puntavi attento

e mi indicavi il balzo di un capriolo

in fuga a pochi passi.

Oppure salivamo su tappeti

strepitanti di foglie rosso-rame

in faggete montane, lungo un rivo,

e sedevamo in alto a contemplare

gli spazi interminati.

O ancora, andando tra le lave brune

del Mongibello, seguivamo un'erta

strada per muli lastricata in pietra,

stretta fra muri a secco di frutteti

e di vigneti dai contorti ceppi.

Sempre tu fosti mio compagno fido,

silente e vigile, e con me godevi

dell'ebbrezza del moto prolungato,

dell'aria rarefatta delle alture,

di immense solitudini, del bello,

che dispiegava intorno la natura.

 

Chissà se adesso che vecchiaia oscura

vela i tuoi occhi e frange la tua schiena

ti visita il ricordo del passato?

Talora nel silenzio del mio studio,

ove tu dormi lunghi sonni ed io

vigilo china sui libri e le carte,

di un abbaiare soffocato un'eco

mi scuote e vedo che nel sonno cieco

muovi le zampe e tutto vai fremendo.

Certo tu sogni, mite mio compagno,

e ti sembra di correre sfrenato

in cerchio insieme a me su un verde prato

 

 Ivan Pozzoni - 04/01/2018 01:44:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

La tua modalità di scrittura mi interessa

 Franca Alaimo - 30/03/2014 19:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Nel leggere questi versi mi è venuto in mente il poeta fiorentino Renzo Gherardini ( definito da molti "teologo laico delle creature"), che anche Silvia ha avuto, per fortuna, modo di conoscere, prima che ci lasciasse, e che ha dedicato intere sillogi alle creature animali, in specie al suo amato cane Bobi; e anche il poeta Fo ( Silvia, come so, lo apprezza moltissimo) del quale, recentemente, ho letto una delicata e struggente poesia che racconta il momento del trapasso di un suo cane amatissimo. Questo per limitarmi ad alcuni poeti contemporanei, visto che il mondo classico ci ha lasciato sull’argomento tantissimo.
Ora, siccome Silvia Rizzo, è una studiosa di grande competenza dei testi classici, tutta la sua produzione poetica è segnata da questa stretta frequentazione
Anche questa poesia è, infatti,classicamente strutturata nella misura dei versi e nella ricerca del ritmo musicale. Limpida e tutta scintillante dei colori e della bellezza del creato, è talmente commossa dall’amore per questa creatura ormai vecchia da commuovere quanti conoscono per esperienza di che qualità possa essere il legame d’amore fra un uomo e un cane.
Vorrei anche approfittare di questo spazio per indicare la scrittura di Silvia Rizzo come davvero esemplare. Non è eliminando la tradizione che si è originali. Senza la conoscenza dei classici di tutti i tempi, il suolo da cui cresce la poesia non può che essere povero; bisogna leggere e leggere e leggere. Solo così, assimilando, imparando, comprendendo, si è pronti perfino a rifiutare i modelli, a sovvertirli. Non si puù negare ciò che non si conosce; non si può dstruggere ciò che non si possiede. Ciao, Silvia cara, un bacio!

 Lorenzo Mullon - 30/03/2014 10:18:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

Ah, ma questo è un sito molto silenzioso, spessissimo si legge apprezzando senza commentare, un po’ come faceva Beckett, lo scrivevo ieri, dicono che fosse silenziosissimo, trascorreva ore e ore seduto in un caffè insieme agli amici senza dire una parola, poi si alzava sorridendo, e li ringraziava per la splendida compagnia

 Giacomo Colosio - 30/03/2014 08:51:00 [ leggi altri commenti di Giacomo Colosio » ]

Chiedo scusa...mi accorgo ora che è appena stata pubblicata...ecco perché non ci sono ancora commenti...io pensavo fosse una vecchia poesia...pardon.

 Giacomo Colosio - 30/03/2014 08:50:00 [ leggi altri commenti di Giacomo Colosio » ]

Stupenda poesia...l’argomento è nelle mie corde( lo diceva Jung che hanno un’anima i cani, infatti sognano e fanbno progetti, hanno ricordi ed amano come noi)ma anche la costruzione classicheggiante dei versi è molto bella. la stampo e me la tengo da parte...bravissima...mi vien da dire che hai la poesia nell’anima, a me pare. Mi chiedo. come si fa a non commentare una chicca come questa?...a me vien voglia di scriverci un racconto in cinque righe, se mi dai il permesso. ciaociao.
P.S. belle e mai banali le rime messe qui e là come ciliegine sulla toreta...buona la musicalità...alto il pathos dell’impianto poetico...insomma, più di così è difficile poetare su un amore di cane.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.